ABC dell’Università

Aumenti delle tasse, burocrazia, ritardi nelle borse di studio, mense che scoppiano, aule affollate e pericolanti, piani di studio che cambiano di continuo…

Chi si occupa di questi problemi?

Rettore, prorettori, presidi, presidenti di corso e direttori di dipartimento, ma anche gli organi collegiali, cioè Consiglio di Corso di Laurea (Ccl), Consiglio di Facoltà (Cdf), Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Consiglio di Amministrazione dell’Esu, Comitato per lo Sport Universitario (Cus) e Comitato Pari Opportunità (Cpo).

In tutti questi organi gli studenti hanno una rappresentanza, con un numero massimo di posti pari al 15% del numero dei docenti (disparità palese): 5 rappresentanti degli studenti in Senato Accademico, 3 in Cda, 2 in Esu, 2 nel Cus e 4 in Cpo. Nei consigli di facoltà e di corso di laurea il numero di rappresentanti varia a seconda di quello degli insegnanti, sempre seguendo la regola del 15%.
Oltre a tutto questo esiste un Consiglio degli Studenti, formato dai rappresentanti degli studenti negli organi centrali di cui sopra e da due o tre (a seconda delle dimensione della facoltà) rappresentanti per facoltà. Il Cds ha un ruolo prevalentemente consultivo, ma dà alcuni pareri estremamente rilevanti, come ad esempio quello sul bilancio dell’ateneo, e se funziona correttamente può far uscire pubblicamente una voce forte e autorevole di tutti gli studenti.

I rappresentanti degli studenti si eleggono normalmente ogni 2 anni. Di solito ci sono due liste maggiori: Il Sindacato degli Studenti, di cui stai leggendo le pagine, e Ateneo Studenti, la lista legata a Comunione e Liberazione. Poi ci sono altre liste più piccole, sostanzialmente quelle di partito e alcune piccole realtà di facoltà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: