Chi siamo e i nostri rappresentanti

10ott

Il Sindacato degli Studenti è un movimento nato nel 2002 per risolvere esigenze concrete e per promuovere, tutelare e rivendicare i diritti degli studenti. Apartitico ed indipendente da qualunque organizzazione, si propone di informare gli studenti su tutte le questioni che li riguardano e di cercare, con il dialogo e il confronto, le soluzioni più utili per i loro diritti e i loro interessi.
Il Sindacato degli Studenti partecipa infatti alle elezioni dei rappresentanti e agisce negli organi dell’ateneo (è una delle due liste maggiori, con Ateneo Studenti, il gruppo vicino a Comunione e Liberazione, e davanti alle altre liste, legate ai partiti) ma non si limita a questo: dato che gli studenti sono solo il 15% dei membri degli organi, devono mobilitarsi spesso se vogliono davvero contare. La struttura libera, democratica e non gerarchica de Il Sindacato degli Studenti consente sia ai rappresentanti che agli attivisti o ai semplici interessati di partecipare insieme alla formazione e all’attuazione dei progetti volti a migliorare la condizione studentesca.

Linee guida:

1. Solo lo studente al centro del nostro operato. Nessuna oscura strategia. Nessun calcolo di convenienza. Nessun compromesso. Soprattutto nessun finanziamento esterno: quando vedete troppe cose gratis, chiedete sempre chi paga.

2. Diritto al sapere
Ogni studente ha diritto ad acquisire durante la propria carriera, accanto alla pur irrinunciabile formazione accademica e professionale, una vera e autonoma capacità critica. L’organizzazione della didattica deve essere libera da ogni interferenza, interna o esterna, che tenda a indebolire la piena formazione degli studenti.

3. Diritto all’accesso
Vanno combattuti tutti gli ostacoli che impediscono ad alcuni studenti, unicamente per ragioni economiche, di avere accesso alla formazione avanzata. Vanno garantite adeguate borse di studio e una tassazione equa e progressiva rispetto al reddito. Va garantito agli studenti l’accesso ai servizi a costi compatibili con le loro risorse.

4. Diritto all’università come servizio
L’ateneo è luogo di didattica e ricerca: vanno impiegate risorse adeguate su entrambi i fronti, e senza concessione alcuna ad esigenze privatistiche che confliggano con le finalità universitarie. Gli studenti hanno il diritto di verificare e giudicare sia la didattica sia i servizi.

Alle ultime elezioni, nel 2009, Il Sindacato degli Studenti è risultata la prima lista di ateneo, raccogliendo quasi 2100 voti.

Ecco i nostri rappresentanti negli organi maggiori dell’Università di Padova:

Senato Accademico: Maria Consarino (Scienze MMFFNN)

Consiglio di Amministrazione: Marco Maggioni (Medicina)

Cda dell’Esu: Marco Zanin (Scienze Politiche)

Comitato Pari Opportunità: Gianluca Carbone (Psicologia)

CUS: Chiara Coltri (Scienze Politiche)

Abbiamo rappresentanti inoltre nei consigli delle facoltà e dei corsi di laurea di:

Agraria

Farmacia

Ingegneria

Lettere e Filosofia

Medicina e Chirurgia

Psicologia

Scienze Matematiche, fisiche e naturali

Fra questi rappresentanti ne abbiamo eletti 7 nel Consiglio degli Studenti, fra i quali il presidente del consiglio stesso :

Presidente del Consiglio degli Studenti: Gianluca POZZA (Scienze)

Consiglieri:

Carla Adorno (Farmacia)

Carlo Zambon (Ingegneria)

Anna Fusillo (Psicologia)

Davide Salanitri (Psicologia)

Stefano Pozza (Scienze)

Giovanni Zamponi (Scienze Politiche)

Ci trovi presso la sede dell’Asu, via S.Sofia 5
sindacatodeglistudenti@gmail.com
Il Sindacato degli Studenti, dal 2002.
Diffidate delle imitazioni!

Annunci

2 Responses to Chi siamo e i nostri rappresentanti

  1. ale ha detto:

    salve scusate il disturbo io sono una studentessa delle scuole superiori ho visto il vostro sito, mi è piaciuto molto..vorrei sapere se è possibile fare una cosa del genere nella mia scuola superiore?
    come avete fatto?
    aspetto una risposta grazie:)

  2. Alberto ha detto:

    rispondiamo in enorme ritardo perché non usiamo più questo sito, ma ti consigliamo di contattare l’UdS Padova (o l’UdS in generale se non sei di qui): https://www.facebook.com/groups/309812452393379/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: