422 Borse di Studio non pagate agli studenti: i soldi sono finiti

Con un enorme ritardo dato dalla lentezza della regione Veneto a corrispondere i soldi necessari,  l’università ha pagato la terza assegnazione delle borse di studio dell’anno accademico 2008/2009…

… peccato che i soldi non siano stati sufficienti a coprire tutti gli idonei al concorso, per cui 422 studenti e studentesse con i requisiti di reddito e di merito necessari per aggiudicarsi la borsa di studio, resteranno senza soldi.

Ancora una volta abbiamo davanti agli occhi l’assurdità di un diritto negato proprio a chi ne ha bisogno, in mesi durante i quali non si parla che di “spostare fondi per il diritto allo studio dentro al fondo di merito”, provvedimento che comporterebbe l’ulteriore riduzione del numero di beneficiari di borsa.

Crediamo che il diritto allo studio, garantito dalla nostra costituzione, non debba essere solo una facciata che rettore, presidente della regione e governo usano per sedare la popolazione studentesca, dando un’apparenza di equità che invece è negata nei fatti.

Chi risulta vincitore in un concorso per le borse di studio non può sentirsi dire (con più di un anno di ritardo) “mi dispiace, i soldi sono finiti”.

Il Sindacato degli Studenti si oppone fermamente alla decisione di non procedere ad un’ulteriore assegnazione delle borse di studio, e chiede a gran voce che, nel caso in cui la regione non corrisponda i fondi necessari, l’ateneo si faccia carico della copertura di tali spese.

Ci impegnamo a portare nei luoghi di  confronto degli studenti questo problema, per arrivare a discutere con forza e determinazione negli organi accademici un provvedimento atto a sanare questa grave mancanza.

Ribadiamo ancora che, con i provvedimenti del governo atti a distruggere il diritto allo studio e a privilegiare premi basati su un “merito fasullo”, questi problemi non potranno che amplificarsi, andando a creare un enorme gap fra gli studenti che avranno diritto alle borse di studio e coloro che potranno effettivamente usufruirne.

Annunci

3 Responses to 422 Borse di Studio non pagate agli studenti: i soldi sono finiti

  1. maria ha detto:

    io vorrei sapere quando verranno in pagamento l’anno 2007 finoil2009 sono di palermo e la scuola e principessa elena di napoli (baviera)e la scuola del mio bimbo che va in3 cordiali saluti da porretto maria grazzie

  2. maria ha detto:

    ma e inpossibile mandare i nostri figli a scuola che adesso la scuola quasi nemmeno garantisce tanto

  3. futuroitaliano ha detto:

    è una vergogna, e dire che c’è gente che nonostante le proprie difficoltà si vuol dar da fare per lo studio, e le istituzioni ti mettono i bastoni tra le ruote in questo modo! è assurdo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: